Cursed - l'orrore viene dal Giappone

Toire no Hanako-San, il fantasma del gabinetto

« Older   Newer »
  Share  
FiammadiMare
view post Posted on 16/7/2012, 12:48




hanako1



La leggenda urbana di Hanako-San è forse quella più diffusa in tutto il Giappone, tanto da essere stata oggetto della realizzazione di anime, videogiochi, film per la tv e per il cinema. Nel gioco per Nintendo DS "Enchanted Folks" è possibile andare a consultare lo spirito di una ragazzina che infesta il bagno delle ragazze per ottenere un oracolo; persino in Harry Potter troviamo un personaggio che ricorda molto Hanako, Mirtilla Malcontenta, che infesta il bagno delle ragazze al secondo piano che non usa mai nessuno fin dalla sua morte.

Chi è Hanako-San? Si dice che sia una ragazzina vissuta durante la seconda guerra mondiale e morta durante un bombardamento aereo sulla scuola elementare in cui giocava a nascondino. Altre versioni della leggenda riportano che Hanako sia morta durante un grave caso di bullismo, o che sia stata intercettata da un maniaco e uccisa nei bagni della scuola. Qualunque sia la causa della morte, da allora si crede che Hanako infesti la terza cabina del bagno del terzo piano (o secondo, la location cambia da zona a zona di diffusione della leggenda) di ogni scuola elementare giapponese.

In presenza di dicerie così diffuse e insistenti è logico chiedersi se c'è un fondo di verità in ciò cui ci si trova di fronte, e in effetti a modo suo Hanako San ha un riscontro nella realtà. I giapponesi ben sanno che Hanako-San e la sua controparte maschile, Taro-San, che infesta la terza cabina del bagno dei ragazzi al terzo piano, sono feticci, un pò come in America John e Jane Doe vengono usati per indicare un ragazzo e una ragazza generici.
Ogni storia inizia invariabilmente con "c'era una volta un/a ragazzo/a" e storie di questo tipo ci sono sempre state, evidentemente a partire dall'inizio degli anni '80 qualcuno ha voluto conferire alla faccenda un pizzico di realtà in più dando un nome a questi due piccoli demoni. Il risultato è stato disastroso: nessun ragazzino delle elementari va in bagno volentieri a scuola. E' questo il motivo per cui dalla metà degli anni '90, accanto ai film horror e agli anime per i più grandi con protagonista una cattivissima Hanako-San, sono nati anche anime per i più piccini in cui Hanako è una piccola eroina da chiamare in soccorso quando si ha bisogno di aiuto. Il più famoso tra questi, "Toilet no Hanako" di Mizuno Saeko (1995) era reperibile in youtube diverso tempo fa (in lingua giapponese senza sottotitoli) ma pare sia stato tolto.

Intanto ecco alcuni buoni link da consultare per saperne di più:

Hanako-San, lo spettro giapponese dei bagni [articolo completo in italiano tradotto da uno inglese, molto interessante]
What is the origin of Hanako-San? [eng]
La versione di Wikipedia [eng]
A-Yokai-A-Day: Anako San [eng]
Hanako-San, terror of the toilet [eng]
Toilet Ghosts [eng - in questo articolo si menzionano altri due "fantasmi del gabinetto", ma occhio: il terzo è quello denominato "Mantello Rosso", e non c'entra nulla con i fantasmi dei bagni scolastici!]

E' in lingua giapponese e senza sottotitoli, ma dura 5 minuti e vale la pena vederlo *__* Conoscendo a grandi linee la leggenda di Hanako è facile capire cosa succede.