Cursed - l'orrore viene dal Giappone

IT

« Older   Newer »
  Share  
Strix ochumare
view post Posted on 10/4/2012, 10:43




it



Non è un vero e proprio film ma una miniserie creata per la tv. Eppure molti di noi se lo guardano e riguardano come se fosse un filmone con questa faccia qui: :woot: .

La sua uscita in dvd ha deluso molti poiché è stata digitalizzata con diversi tagli che gli estimatori dello spaventoso pagliaccio non hanno gradito affatto. Sicuramente non erano punti salienti agli occhi di molti, ma per chi ha amato ogni singolo evento del libro (IT di Stephen King, acquistabile QUI per circa 10 euro e li vale tutti!) da cui è tratto il film, erano sicuramente godibili.

Ad ogni modo, il film narra della storia di un gruppo di ragazzi piuttosto emarginati, la cui forza è proprio quella di essersi ritrovati e di vivere insieme un'amicizia stretta, tenera e quasi disperata, cercando di superare tutti i problemi con gli adulti e con i coetanei che non rendono facile la loro esistenza.

L'ambientazione è la famosa Derry, emblema del falso benessere ipocrita in cui si annida il male peggiore: la capacità degli esseri umani di essere INUMANI.

It, quindi, è una miniserie televisiva in due parti del 1990, diretta da Tommy Lee Wallace e fu girata a New Westminster, nella provincia canadese della Columbia Britannica.

E' un tassello importante della cosmologia adottata da King in cui esiste un "Divoratore di mondi" capace di corrompere cittadine e nazioni intere nel nome dell'ipocrisia e dell'omertà di fronte a nefandezze varie, che in più riprese viene messa in evidenza nel film. It, la "cosa", è appunto un volto del Divoratore che insegue la Tartaruga Cosmica che sorregge l'universo.
Ha la forma mistica di un ragno, che tesse appunto le sue trame nell'ombra e tutto pervade.
Curioso il richiamo all'argento per sconfiggere il Divoratore, argento proveniente dalla madre di uno dei personaggi, si potrebbe quasi azzardare un richiamo mariano alla benedizione dell'innocenza e alla maledizione del divoratore.

A parte la trama che ora vi cito, c'è molt di più in questo libro che una semplice storia spaventosa. Il Re sembra davvero aver colto l'anima ultima del Male puro e di tutti i tentativi vitali per scacciare la sua ombra mortifera dalle spalle dei "desti", dei "sette fortunati" (anche qui, sette non è un numero a caso suppongo, ma il numero della vittoria della luce sulle tenebre).

Non ringrazierò mai abbastanza King per averlo scritto.
E già che siamo in argomento King, vi propino una sua foto veramente... particolare!

stephen_king_migliori_film



Ecco la trama della prima parte ambientata nel 1960:

CITAZIONE
Una demoniaca creatura, di origini aliene e di età antichissima si aggira per Derry, una piccola cittadina del Maine, uccidendo periodicamente i bambini che la abitano. Il mostro non ha una forma reale ma assume l'aspetto delle paure più profonde di ogni individuo, anche se di solito assume la forma di Pennywise (Tim Curry), un pagliaccio. Esso si risveglia ogni 30 anni secondo un preciso ciclo, ma nessuno è a conoscenza della sua esistenza tranne sette ragazzini che hanno loro stessi ricevuto attacchi dal mostro. I ragazzini sono i bersagli preferiti di un trio di bulli della loro scuola, a cui fa capo Henry Bowers.
Dopo la morte di Georgie (il fratellino di Bill, un ragazzo balbuziente) i sette ragazzi, che si uniranno nella "banda dei perdenti", entrano nelle fogne per uccidere il mostro, scontrandosi con il trio di bulli che li ha seguiti nelle fogne. Uno di loro muore divorato da It , mentre gli altri due seguono la banda e rapiscono Stan per ucciderlo. "In suo soccorso" arriva però It che cattura uno dei bulli facendolo scomparire in un tubo. Henry uscirà dalle fogne e dirà alla polizia di essere stato lui a uccidere i bambini, anche se in realtà è stato Pennywise. Dopo di questo, i ragazzi si riuniscono in cerchio per non avere paura e quindi scampare dal mostro. Stan però ha ancora paura in sè e per questo viene preso da It, che lo sta per divorare. A quel punto Eddie in soccorso di Stan spruzza l'"acido muriatico" che respirava per l'asma contro It, facendogli scogliere la maschera da pagliaccio e Stan si salva. I ragazzi in questo modo hanno il tempo di prepararsi a combattere il mostro utilizzando una fionda e dei proiettili improvvisati di argento che in realtà sono degli orecchini, a cercare di colpire il pagliaccio sarà Beverly che è anche quella con la mira migliore che riuscirà a colpire il clown in piena testa decretando la sconfitta di It che scompare scappando all'interno di una tubatura. Dopo averlo sconfitto, i sette fortunati si fanno una promessa: se mai It un giorno fosse tornato, loro si sarebbero riuniti e lo avrebbero combattuto ancora tutti uniti insieme.

Trent'anni dopo, nel 1990:

CITAZIONE
A trent'anni dalla sua sconfitta, It è tornato a Derry a richiedere il suo tributo di sangue, e ad accorgersene per primo è Mike (Tim Reid), l'unico dei ragazzi (ormai adulti) rimasto nella cittadina, che, sul luogo dell'ultimo della nuova serie di omicidi, rinviene una vecchia foto del piccolo Georgie. Gli altri sei fortunati nel frattempo hanno avuto destini diversi, tutti al di fuori di Derry: Bill (Richard Thomas) ha perso la sua balbuzie ed ora è un acclamato scrittore di romanzi dell'orrore, sposato con Audra (Olivia Hussey), una bellissima attrice; Richie (Harry Anderson) ha esaudito il suo sogno diventando un comico di successo; Beverly (Annette O'Toole) è una donna in carriera; Ben (John Ritter) è dimagrito ed è diventato un architetto, Eddie (Dennis Christopher) vive con la madre, mentre Stan (Richard Masur) vive una vita felice con sua moglie. Nessuno di loro ha avuto figli.
Mike richiama tutti perché rispettino l'antico patto e tornino a combattere il male. Tutti reagiscono con timore alla telefonata di Mike, ma alla fine decidono di tornare a Derry; tutti tranne Stan, che spaventato dalla notizia del ritorno di Pennywise si suicida tagliandosi le vene. Audra, insospettita dallo strano comportamento del marito e dalla sua improvvisa partenza, decide di raggiungerlo a Derry, ma verrà rapita da Pennywise che la porterà con sé nel sottosuolo dove era stato sconfitto dai ragazzi anni prima. It, per aggravare ancora di più la situazione, si reca nel Manicomio di Derry dove è richiuso Henry Bowers, uno dei bulli che cercò di uccidere i sette fortunati. It, sottoforma del fetido cadavere del suo amico Belch, lo libera uccidendo la guardia del manicomio. Henry si reca quindi nella casa di Mike e tenta di ucciderlo, ma Mike ne esce con qualche ferita profonda, mentre a morire è Henry stesso. I ragazzi torneranno nelle fogne e combatteranno contro It (adesso sottoforma di un mostruoso ragno gigante) e lo elimineranno una volta per tutte strappandogli il cuore. Nel combattimento morirà Eddie stritolato dalla morsa del ragno.

Epilogo:

CITAZIONE
Dopo aver sconfitto definitivamente il mostro, i "sette fortunati" saranno finalmente liberi; alcuni di loro torneranno alla loro vecchia vita, mentre altri ne cominceranno una nuova:
Mike: stanco del suo mediocre lavoro da bibliotecario a Derry, deciderà di lasciare la cittadina e incominciare una nuova vita.
Richie: sarà il protagonista di un film comico.
Ben e Beverly: si sposeranno dopo che Ben dichiarerà alla donna i sentimenti che fin dall'adolescenza lo legano a lei. Avranno un figlio.
Eddie: rimarrà ucciso durante l'ultimo scontro con Pennywise, per salvare gli amici. Richie si ispirerà a lui per interpretare il personaggio del suo film.
Bill e Audra: torneranno alla loro consuetudine cercando di combattere il forte shock subito dalla donna durante il rapimento da parte del mostro.

CURIOSITA':

Il trucco di Pennywise è stato cambiato più volte durante le riprese, tanto che ci sono locandine in cui esso ha espressioni diverse da quelle della miniserie.

Nel commento audio presente nel DVD, i membri del cast hanno affermato che l'interpretazione di Pennywise da parte di Tim Curry era così realistica e inquietante che, durante le riprese, in molti si spaventavano per davvero ogni qualvolta l'attore era presente sul set.

Edited by Strix ochumare - 11/4/2012, 02:12
 
Top
LaMusa
view post Posted on 11/4/2012, 11:16




comunque sia io mi sono CAGATA SOTTO quando ero piccolina :D
e King ha una faccia davvero SINGOLARE XD
 
Top
+Solidea Luxfera+
view post Posted on 11/4/2012, 11:16




Tim Curry è semplicemente eccezionale.
E se la mini serie è molto meno orrorifica del libro, la presenza di Tim e la sua recitazione eccezionale portano davvero su il livello.
Anche se per amarlo senza terrore è sufficiente ricordarcelo così.

300px-Rocky_Horror_2


Quanto sei stato amato, Frank N Further. <3
 
Top
Strix ochumare
view post Posted on 11/4/2012, 11:30




LaMusa ANCHE IO

Solidea, beh a me anche così un po' di paura la fa XDDDDD

no ma vi immaginate IT che si aggira per il set, magari con un caffè in mano?
no, io non ce l'avrei fatta... sarei ancora nel camerino in un angolo a piangere...
 
Top
+Solidea Luxfera+
view post Posted on 11/4/2012, 11:33




Lol, devi vedere The Rocky Horro Picture Show. Non lo guarderai più con gli stessi occhi.

L'immagine di It col caffè è meravigliosa.
 
Top
Strix ochumare
view post Posted on 15/4/2012, 02:26




ho provato a vederlo!
ma dio, non ce l'ho fatta. quanto mi annoia! XD
 
Top
Strix ochumare
view post Posted on 23/7/2012, 13:01




GIRA VOCE CHE STIANO PER FARE UN REMAKE DI IT!!! O_O
 
Top
6 replies since 10/4/2012, 10:43   73 views
  Share